Chi siamo

Piccolo atlante dei viaggi possibili e impossibili è un progetto di Irene e Francesca, amiche sgangherate; abitiamo in due diversi puntini sulla mappa dell’Italia, rispettivamente a Piovene Rocchette (VI) e Terni e siamo quindi costrette a viaggiare su e giù per la penisola quando vogliamo vederci.
Ci siamo conosciute su internet nel 2010, incontrate di persona poco dopo e, nonostante la distanza geografica e la differenza d’età, ci siamo trovate.

Questo blog riunisce gli aspetti della vita a cui teniamo di più, insieme alla nostra voglia di scoprire e di imparare; è la nostra ballata d’amore per i luoghi reali e immaginari che spesso rimangono invisibili agli occhi del turista frettoloso, del passante disattento, del lettore smemorato.
Libri, film, arte, cibo, fanno parte della nostra quotidianità e sono le nostre passioni, che speriamo di trasmetterti con i nostri racconti e quelli degli amici che inviteremo a scrivere qui. Sei pront* a viaggiare con noi?


Francesca Baldassarri

Francesca-Baldassarri


Mi occupo di formazione per artigiani, ho vissuto un po’ in giro per l’Italia (Sulmona, Rimini, Genova, Brescia). Da qualche anno sono stazionata a Terni, nella bellissima Umbria, punto di partenza ottimale e ben collegato per andare su e giù per la penisola, cosa che faccio spesso per lavoro e per piacere. Sono appassionata di libri e musica, parlo col mio gatto Assurbanipal (detto Popo) e faccio il tifo per le donne, sempre.

Luoghi del cuore: il mio angolo di Umbria, le terre di Siena e Firenze, l’Irlanda.

Dove vorrei andare: Scozia, Nuova Zelanda e qualsiasi posto da cui si veda l’aurora boreale.

Mezzo di trasporto preferito: il treno (tra i miei viaggi da sogno c’è quello in treno per la Scozia).

Luoghi letterari preferiti: locanda Almayer, le città invisibili (tutte), Macondo.


 Irene Renon

Irene-Renon

Sono una illustratrice freelance che abita in un piccolo paesino tra le montagne della provincia di Vicenza, in Veneto. Mi piace abitare vicino al bosco perché significa potervi fare lunghe passeggiate e qualche volta, se sono fortunata, mi capita anche di incontrare qualche animale.
Ho studiato Conservazione dei Beni Culturali, ma la mia vera passione è l’illustrazione. Qui su Piccolo Atlante scrivo cartoline di viaggio e disegno mappe. Mi piace chi dice quello che pensa, le gonne lunghe a fiori, e il gelato con la panna.

Luoghi del cuore: Il teatro Olimpico di Vicenza, la Galizia, e le mie montagne (sì, proprio come Heidi).

Dove vorrei andare: Malesia, in Giappone durante la fioritura dei ciliegi e in qualsiasi luogo da cui si possa vedere l’oceano.

Mezzo di trasporto preferito: a piedi quando c’è il sole, in treno il resto delle volte.

Luoghi letterari preferiti: Hogsmeade, la città di Smeraldo, l’altro appartamento.

Francesca Baldassarri

 

 

Irene Renon